La torta in bottiglia al cacao è la ricetta perfetta per chi vuole preparare un dolce buonissimo senza dover utilizzare elettrodomestici e ciotole…basta una sola bottiglia!
La ricetta della torta in bottiglia al cacao è l’arma segreta per chi ama preparare dolci senza però dover sporcare ciotole, fruste, spatole e altri utensili. Per preparare questa torta, infatti, oltre agli ingredienti vi serviranno una bottiglia di plastica della capienza di 2 litri e un imbuto. Proprio così, inserendo man mano gli ingredienti all’interno della bottiglia e agitandola come se fosse uno shaker per preparare i cocktail, si possono mescolare facilmente tutti gli ingredienti. Provate subito questa torta ottima per la prima colazione o per una golosa merenda per tutta la famiglia, avete già acceso il forno?
Preparazione della torta al cioccolato in bottiglia
- Per prima cosa procuratevi una bottiglia da 2 litri e un imbuto. Sgusciate le uova facendole cadere direttamente all’interno della bottiglia, aggiungete anche lo zucchero poi chiudete la bottiglia con il tappo e agitate per qualche secondo come se fosse uno shaker.
- Ora, sempre con l’aiuto dell’imbuto, inserite nella bottiglia il latte e l’olio. Chiudete e agitate ancora. A parte setacciate il lievito per dolci, la farina e il cacao poi attraverso l’imbuto inseriteli nella bottiglia.
- Chiudete la bottiglia e agitate per un minuto energicamente in modo che gli ingredienti possono amalgamarsi al meglio. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino, se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.
Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti al cacao.